Hello! Salut! Hallo! Ciao! Guten Dag! Hola! こんにちは ! Oi! Niaho! Salaam! Zdravstvui! Sawatdikrap!

17 marzo 2010



Ciao a tutti,
rispondiamo a questo commento:

La quota di iscrizione (ai Soggiorni Linguistici, Ndr) è di 350 euro
Per quanto riguarda i Programmi Linguistici (o Vacanze Studio) questa non è solo la quota di iscrizione ma è inclusa nel costo totale del corso.
Un corso di 12 settimane costa $4550, anche se naturalmente non scrivete in quale scuola, questo a discapito della trasparenza di cui andate fieri a pagina 103.
Il link pubblicato su Facebook e dal quale probabilmente stai prendendo queste informazioni si riferisce al vecchio opuscolo 2009. Per ragioni di spazio (collaboriamo con circa 200 scuole) non abbiamo inserito l'elenco completo dei partner nella brochure ma potrai trovare, nel sito, non solo il nome delle scuole ma anche la loro descrizione. Attualmente ve ne sono circa 62 e ogni settimana se ne aggiungeranno altre fino ad arrivare alle 200.
(...)siete voi autorizzati a fare quello che fate?!?
Certo che siamo autorizzati. La WEP ha licenza di agenzia di viaggi (come richiesto dalla legge) ed è membro di queste associazioni internazionali:
  • Italia IALCA (Italian Association of Language Consultants and Agents)
  • Europa FELCA (Federation of Education and Language Consultant Associations)
  • a livello mondiale WYSE (World youth students and educational travel)
Siamo autorizzati dal Ministero degli Esteri italiano ad effettuare scambi culturali e i programmi che proponiamo sono autorizzati dal Ministero dell'Istruzione italiano.
(...)è legale farsi pagare per offrire un servizio che la legge stabilisce come prerogativa della scuola e quindi gratuito?!? (...) un servizio che lo Stato già prevede come prerogativa della scuola pubblica stessa (...) Quello che fate voi non è eticamente giusto, ne probabilmente legale..
Se per "prerogativa" intendi dire che solo la scuola può organizzare questo tipo di soggiorno non è esatto: la scuola pubblica (come anche quella privata) consente ed eventualmente riconosce questo tipo di soggiorno ma lascia libero il singolo di potersi organizzare come meglio crede. Ogni studente può organizzarsi e, se vuole, può rivolgersi anche al libero mercato.
Anche le singole scuole possono, se vogliono, organizzare dei viaggi di classe per conto loro oppure chiedere l'aiuto e la consulenza (mediante concorso pubblico) di organizzazioni come la WEP.

Per quanto riguarda la legalità la WEP è un'azienda legalmente riconosciuta e che, in più di 20 anni di attività, ha permesso a decine di migliaia di studenti di vivere un'esperienza all'estero imparando una nuova cultura e una nuova lingua.

(...)Inoltre facendo pagare quelle cifre assurde voi permettete esclusivamente solo agli studenti con famiglie ricche alle spalle di partecipare.
Da sempre cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei nostri studenti e delle loro famiglie: per questo mettiamo a disposizione delle borse di studio basate sul merito scolastico. Il numero delle borse è purtroppo limitato in quanto, a differenza di paesi come il Belgio dove risiede la nostra sede principale, lo Stato non riconosce ancora dei fondi alle organizzazioni che si occupano di viaggi studio all'estero.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, un saluto,

Edoardo (wepstaff)

Nessun commento:

Posta un commento

Fai sentire la tua voce! Inviaci un commento..